Apprendistato Professionalizzante e Regione Abruzzo

Home - Coprai Training - Apprendistato Professionalizzante e Regione Abruzzo

Apprendistato Professionalizzante e Regione Abruzzo

Apprendistato Professionalizzante - News Coprai Training

Apprendistato Professionalizzante e Regione Abruzzo

Coprai Training Srl porta all attenzione dei suoi clienti l’Avviso riguardante l’Apprendistato Professionalizzante emanato il 22 Dicembre dalla Regione Abruzzo .

La Regione Abruzzo, attraverso la sperimentazione del “Catalogo Regionale Aperto” intende rendere disponibile e pubblica l’offerta formativa per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali necessarie per l’apprendistato professionalizzante.

Nel dettaglio l’Avviso si rivolge in particolar modo a 3 categorie: I Datori di Lavoro , gli Apprendisti e gli Enti di Formazione Accreditati presso la Regione Abruzzo, ovvero:

Per Apprendisti si intende tutti coloro che saranno assunti successivamente alla pubblicazione del Catalogo dalle imprese operanti nei settori pubblici e privati della Regione Abruzzo, nel dettaglio:

  • Soggetti di età compresa tra i 18 anni ( 17 anni se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.Lgs 17 ottobre 2005 n.226) e i 29 anni( fino al giorno precedente il compimento del 30° esimo anno di età) che verranno assunti ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs 15 giugno 2015 n.15 con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di almeno 6 mesi, salvo la possibilità di un tempo minore nel caso si assuma con contratto di apprendistato professionalizzante stagionale;
  • Lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o trattamento di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art.47, comma 4 del D.Lgs.15 giugno 2015 n.15 ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

Qual è l’obiettivo principale di questo Avviso?

Il presente Avviso permette, ai Datori di Lavoro che intendono assumere personale tramite la forma dell’Apprendistato professionalizzante, di non pagare la Formazione del proprio Apprendista, formazione che per legge è obbligatoria e che solitamente è composta da 120 ore di Formazione nell’arco di 3 anni ( a seconda del titolo di studio conseguito dal dipendente).

Come fare per ottenere la formazione gratuita del proprio apprendista?

La Regione Abruzzo ha istituito il Catalogo Regionale in cui saranno indicati i moduli formativi, le sedi ed il calendario delle attività formative e gli Organismi di Formazione che saranno indicati quali Soggetti Attuatori e che riceveranno per ogni apprendista il c.d. “Assegno di Apprendistato”. In questo modo l’Azienda non dovrà pagare nulla in quanto sarà la stessa Regione Abruzzo a versare all’Ente di Formazione il pagamento del corso seguito.

Ogni Datore di lavoro, entro 30 giorni dall’assunzione dell’Apprendista, dovrà indicare l’Organismo di Formazione prescelto e, insieme al proprio apprendista, individuare l’offerta formativa per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali.

La Formazione dell’Apprendista avverrà durante l’orario di lavoro, così come stabilito dalla legge.

Questo avviso ha lo scopo di rendere l’Apprendistato Professionalizzante conforme alle esigenze dei datori di lavoro.

L’Assessore alla Politiche del Lavoro, Andrea Gerosolimo ha evidenziato l’importanza dell’isitituzione del Catalogo, in quanto la formazione verrà cosi fatta solo se realmente utile all’azienda ed al lavoratore stesso senza spreco di risorse. Sono stati stanziati dalla Regione Abruzzo 3 milioni di Euro.

Gli Enti di Formazione avranno tempo fino al 25 gennaio 2017 per la presentazione della domanda di Inserimento nel Catalogo Regionale, salvo poi ogni trimestre la possibilità di un successivo inserimento, difatti il Catalogo rmarrà aperto per 36 mesi, tempo in cui gli Organismi accreditati potranno presentare proposte formative.

Per coloro che sceglieranno il nostro Ente quale Organismo di Formazione per la Formazione Obbligatoria degli Apprendisti saranno garantiti molteplici vantaggi.