EN 14351-2: Marcatura CE Porte interne è stata rinviata

Home - Coprai Lab - EN 14351-2: Marcatura CE Porte interne è stata rinviata

EN 14351-2: Marcatura CE Porte interne è stata rinviata

EN 14351-2: Marcatura CE Porte interne è stata rinviata

Il comitato europeo di normalizzazione CEN TC 33 è stato informato dai servizi della Commissione dell’UE che, contrariamente alle informazioni finora disponibili, la pubblicazione della norma di prodotto per porte interne, EN 14351-2 nella Gazzetta ufficiale dell’UE (e quindi l’armonizzazione dello standard) in novembre/dicembre non avverrà.

Ciò significa che le porte interne non possono essere “immesse sul mercato” con il marchio CE all’interno dell’UE fino a quando non saranno armonizzate. Questo vale anche per le porte interne come protezione antincendio o antifumo.


Lo sfondo di ciò è che le questioni di natura giuridica devono essere chiarite all’interno dei servizi della Commissione dell’UE prima di armonizzare ulteriori standard di prodotto. Al momento non ci sono informazioni dettagliate sulla durata del ritardo o sull’ulteriore procedura. Ulteriori informazioni sull’ulteriore procedura e sui tempi sono state annunciate per ottobre.

Tuttavia, la norma di prodotto EN 14351-2 è stata pubblicata dalle organizzazioni delle norme europee e può quindi essere utilizzata senza restrizioni per la descrizione, i test e la classificazione delle proprietà tecniche (isolamento acustico, resistenza climatica, comportamento al fuoco, forze operative, ecc. .). Ciò offre vantaggi in termini di progettazione, pianificazione e gara d’appalto perché consente di utilizzare come base regole chiare e uniformi.

Fonte ift Rosenheim

Il team Coprai Lab è a disposizione per qualunque informazione e/o delucidazione in merito.

Condividi: